Factaotum by Charles Bukowski

Factaotum (Compactos Anagrama)

by Charles Bukowski

En esta novela autobiografica de sus anos de juventud, el autor nos describe la vida de su alter ego Chinaski - saltando de un empleo a otro, todos sordidos, duros, sin sentido, emborrachandose a muerte, con la obsesion de follar, intentando materializar su vida de escritor- y nos ofrece una vision brutalmente divertida y melancolicamente horrorizada de la etica del trabajo, de como doblega el 'alma' de los hombres. Se ha dicho que Bukowski - con su prosa laconica, escueta y contundente como un uppercut - es el novelista atroz de la gran selva urbana, de los desheredados, las prostitutas, los borrachos, los desechos humanos del Sueno Americano a nivel del arroyo, y se le ha comparado con Henry Miller, Celine y Hemingway.

Reviewed by alessio on

4 of 5 stars

Share
Altre recensioni sul mio blog: https://artedellalettura.it

In Post Office Bukowski racconta dei suoi anni alle poste, in Donne parla delle donne che ha avuto e del suo rapporto con esse, in Factotum invece il fulcro centrale dell’opera è il lavoro. Bukowski racconta dei diversi lavori per cui viene assunto e dai quali viene licenziato dopo poche settimane – o giorni – per i più disparati motivi. A fare da contorno a questo vi sono i soliti elementi di tutti i libri di Bukowski: sesso, alcool, degrado. Nulla di eccezionale, le vicende raccontate sono tutte inedite (almeno rispetto a Donne e Post Office), ma avevo la continua sensazione di averle già lette.

Edizione

Edizione con copertina molto flessibile, nessun errore, tascabile. Il design della copertina non mi ispira per niente e in più, senza averlo mai letto, ha iniziato a piegarsi verso l’esterno (forse così è troppo flessibile).

Conclusioni

Avendo già letto Post Office e Donne, non ho trovato molto di nuovo. Fosse stato il mio primo libro di Bukowski avrei forse avuto un’opinione diversa, quindi gli dò comunque 4 stelle.


Altre recensioni sul mio blog: https://artedellalettura.it

Last modified on

Reading updates

  • Started reading
  • 18 October, 2018: Finished reading
  • 18 October, 2018: Reviewed