Reviewed by alessio on
Recensione con spoiler
Ruin and Rising è, per fortuna, l'ultimo libro della trilogia Grishaverse, perciò questa recensione sarà anche una recensione della trilogia completa e sarà, ovviamente, ricca di spoiler.
Trama
Ruin and Rising segue la stessa struttura dei libri precedenti: prime duecento pagine inutili, ricche di chiacchiere e progetti sul futuro, altre cento pagine dedicate al viaggio per trovare l'animale leggendario, ultime cinquanta pagine per la battaglia contro il male e l'epilogo.
Per tutta la durata del libro non accade nulla di interessante e gli approfondimenti dei personaggi sono ridotti al minimo.
Finale
Dopo infinite pagine dedicate al solito viaggio, dove i personaggi vanno in giro a caso basandosi solo sul fiuto di quel segugio di Mal, ad un certo punto arriviamo al finale. Non si sa bene perché, ma eccoci tutti dentro alla Fold (penso sia corretto il femminile) a combattere per l'ennesima volta il Darkling, come sempre con un piano superficiale che verrà ignorato dopo mezzo paragrafo.
Il combattimento è, come nei libri precedenti, confusionario e molto casuale. Ci viene detto che qualcuno muore e che qualcun altro rimane ferito, ma non sappiamo bene il perché. Ad un certo punto eccoci faccia a faccia con il Darkling, la nemesi della trilogia, il Grisha più forte di tutti, colui che controlla le ombre e... che muore con un coltello nel cuore. Semplicemente, Alina accoltella il Darkling, lui muore e tutti vissero felici e contenti. Mal muore, ma dopo due pagine torna in vita, non sia mai che un co-protagonista muoia in questa trilogia!
Inoltre, la trama di questo libro si basa su due elementi: la corruzione che sta prendendo Alina (solo teoricamente, in realtà è sempre la stessa del primo libro) e il fatto che il terzo amplificatore richiederà un enorme sacrificio da parte sua.
Alina ottiene il terzo amplificatore e il sacrificio consiste nel fatto che perde il suo potere, dandolo però in forma minore a molte altre persone.
Trecento pagine di discorsi su sacrifici e perdite gravissime, e poi questo è il finale? Piuttosto deludente.
[...Recensione completa sul mio blog: https://www.artedellalettura.it/]
Conclusioni
Finita la trilogia posso dire senza problemi che è stata una perdita di tempo e una delusione. Evitatela, passate direttamente a leggere Six of Crows.
Reading updates
- Started reading
- 13 October, 2019: Finished reading
- 13 October, 2019: Reviewed