Reviewed by alessio on

2 of 5 stars

Share
Recensione pubblicata originariamente sul mio blog Arte della Lettura

Recensione Il settimo giorno (senza spoiler)


Durante la prova gratuita di Storytel, servizio di audiolibri concorrente di Audible, ho scelto come mio primo libro Il settimo giorno di Yu Hua, autore di cui già lessi La Cina in dieci parole. Quella lettura non mi piacque, ma sono solito dare seconde possibilità e questa mi è sembrata un'ottima occasione per rivalutare questo autore.

Trama


Il libro narra di cosa accade a Yang Fei, il protagonista, in seguito alla sua morte. Nel corso di sette giori Yang Fei conosce varie persone nella sua stessa situazione, ovvero che si trovano in attesa di essere sepolte, e ritrova vecchie conoscenze, tra cui l'ex moglie e il padre adottivo.

Tutto il libro si basa sulla critica sociale. Ogni secondo l'autore fa una critica alla società o al materialismo delle persone, ripetendo anche più volte gli stessi concetti. Ogni avvenimento nella trama è una scusa per fare una critica.

I personaggi sono noiosi e poco caratterizzati.

Audiolibro


Buona parte della noia durante l'ascolto è stata data anche dalla lettura. Forse viziato dalla sublime lettura di Francesco Pannofino in Harry Potter e la Pietra Filosofale, ho trovato questo audiolibro molto più piatto e monotono, con leggerissimi cambi di intonazione quasi inesistenti. In pratica, non c'era differenza tra i personaggi.

Conclusioni


Trama che non mi ha coinvolto, audiolibro noioso e dalla lettura piatta, senza sfumature nell'intonazione.
Altre recensioni sul mio blog Arte della Lettura

Last modified on

Reading updates

  • Started reading
  • Finished reading
  • 24 March, 2020: Reviewed