Miami Blues by Charles Willeford

Miami Blues (Hoke Moseley Detective, #1) (Hoke Moseley detective thriller, #1) (Hoke Moseley) (Murder Room)

by Charles Willeford

'No one writes a better crime novel than Charles Willeford' Elmore Leonard

Ex-con Freddy 'Junior' Frenger lands in Miami with three stolen wallets and plans for a new life of crime, and leaves the airport with a snatched suitcase and the corpse of a Hare Krishna behind him. Homicide detective Hoke Moseley is soon on his case, chasing the utterly immoral Junior and his hooker girlfriend through the Cuban ghettoes, luxury hotels and seedy suburban sprawl of Miami in a game of hide and seek that will leave Hoke beaten, robbed - but determined to get his man.

A brutal, thrilling ride, Miami Blues is a classic of Florida crime fiction, revealing the sordid side of the Sunshine State.

'Pure pleasure... Mr. Willeford never puts a foot wrong' The New Yorker

This is the first in the Hoke Mosely series; other titles in Penguin Modern Classics include New Hope for the Dead, Sideswipe and The Way We Die Now, while fans of the books include Quentin Tarantino, Elmore Leonard and James Lee Burke.

Reviewed by alessio on

4 of 5 stars

Share
Altre recensioni sul mio blog: https://artedellalettura.it

Ho acquistato Miami Blues semplicemente perché la copertina mi attirava parecchio, quindi ho iniziato la lettura senza saperne molto. Si tratta di un thriller noir ambientato in una Miami dove il degrado e la criminalità la fanno da padrone. Alberghi sporchi e malconci, furti a ogni angolo, poliziotti corrotti, tutte le descrizioni riescono benissimo a creare sconforto e disagio nel lettore.
Miami Blues è un libro molto scorrevole e leggero, in molti aspetti pare scritto da Bukowski.

Trama
Non esiste una vera e propria trama di fondo. Il libro segue due punti di vista: quello di un pluriomicida psicopatico appena rilasciato di prigione, Freddie Frenger, e quello di un detective in una situazione patetica e triste, Hoke Moseley. Freddie inizierà una nuova vita sregolata a Miami e la sua strada incrocerà quella del detective Moseley più volte, fino all'incontro finale. La trama, sempre che così si possa definire, non è nulla di eclatante.

Ho trovato solo una grave imperfezione a pagina 102: Susan Waggoner (la ragazza di Freddie) parla con l’ispettore Hoke e, parlando del suo ex lavoro, chiama Freddie col suo nome. L’ispettore però lo conosce solo come Ramon Mendez Junior, ma non fa una piega.

Personaggi
I due protagonisti sono ben caratterizzati, anche se molta attenzione è stata data più a Freddie che al detective. Considerato che il libro dovrebbe avere come protagonista solo il detective (e così per tutta la tetralogia), questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Rispetto al detective, Freddie è caratterizzato molto meglio e gli sono dedicate molte più pagine.

I co-protagonisti sono anch'essi ben definiti e differenti tra loro.


Edizione
Copertina molto bella, edizione economica ma senza nessun problema. La copertina rimane piegata molto facilmente, ma non è grave.


Conclusioni
Un libro che va preso per quello che è: una leggera storia fortemente noir e violenta, senza troppe pretese. Avrei preferito più dettagli sul detective Hoke Moseley, ma non è un grave problema in quanto Freddie è comunque un personaggio molto interessante e che riesce a portare avanti il libro da solo.

Last modified on

Reading updates

  • Started reading
  • 17 November, 2018: Finished reading
  • 17 November, 2018: Reviewed