Reviewed by alessio on

3 of 5 stars

Share
Recensione completa sul mio blog: https://artedellalettura.it/recensione-che-dio-perdona-a-tutti/


Questo libro mi è stato regalato inaspettatamente per natale, quindi non sapevo che aspettarmi. Non conosco Pif e non seguo ciò che fa, perciò la lettura la recensione non sono state influenzate dall'autore, ma sono basate solo sul libro in sé.

Il libro si basa su una trama molto semplice e tipica delle dei film commedia italiani: il protagonista sfigato incontra una donna bellissima, si innamora e vivono felici, finché la loro relazione incontra un ostacolo "x". La prima parte del libro consiste solo in questo, fino a quando si arriva all'ostacolo "x".

Arrivati al sopracitato ostacolo "x", il protagonista decide di cambiare radicalmente carattere e comportamento per fare un torto alla propria compagna. Nella seconda parte del libro la trama lascia quasi totalmente spazio alla morale sui valori cristiani e di altruismo.

Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole, assomiglia parecchio alla voce narrante delle commedie italiane (come esempio mi viene in mente solo Quo Vado di Zalone).

Last modified on

Reading updates

  • Started reading
  • 29 December, 2018: Finished reading
  • 29 December, 2018: Reviewed