Hyperion by Dan Simmons

Hyperion (Hyperion Cantos, #1)

by Dan Simmons

A stunning tour de force filled with transcendent awe and wonder, Hyperion is a masterwork of science fiction that resonates with excitement and invention, the first volume in a remarkable epic by the multiple-award-winning author of The Hollow Man.

On the world called Hyperion, beyond the reach of galactic law, waits a creature called the Shrike. There are those who worship it. There are those who fear it. And there are those who have vowed to destroy it. In the Valley of the Time Tombs, where huge, brooding structures move backward through time, the Shrike waits for them all.

On the eve of Armageddon, with the entire galaxy at war, seven pilgrims set forth on a final voyage to Hyperion seeking the answers to the unsolved riddles of their lives. Each carries a desperate hope—and a terrible secret. And one may hold the fate of humanity in his hands.

Praise for Dan Simmons and Hyperion

“Dan Simmons has brilliantly conceptualized a future 700 years distant. In sheer scope and complexity it matches, and perhaps even surpasses, those of Isaac Asimov and James Blish.”The Washington Post Book World

“An unfailingly inventive narrative . . . generously conceived and stylistically sure-handed.”The New York Times Book Review

“Simmons’s own genius transforms space opera into a new kind of poetry.”The Denver Post

“An essential part of any science fiction collection.”Booklist

Reviewed by alessio on

2 of 5 stars

Share
Recensione pubblicata originariamente sul mio blog Arte della Lettura

Recensione Hyperion (senza spoiler)


Leggere Hyperion si è rivelata una fatica non indifferente. Pietra miliare della narrativa fantascientifica e libro vincitore di innumerevoli premi letterari,  evidentemente il numero di questi ultimi è direttamente proporzionale alla noia che proverò durante la lettura. Ho impiegato quasi due mesi per leggerlo, eppure ho deciso di non abbandonarlo per via della curiosità che è riuscito a trasmettermi.

Trama


Hyperion narra la storia dei vari protagonisti tramite l'utilizzo di flashback, i quali riempiono buona parte del libro.
Questi personaggi devono effettuare un viaggio diretti verso un mostro/dio e nel corso del loro viaggio scopriremo i motivi per cui sono collegati a tale entità. Ogni flashback viene narrato con lo stile della persona parlante, il che significa che abbiamo storie estremamente logorroiche miste a storie quasi scorrevoli.

Ogni storia inizia in modo lentissimo, dovendo introdurre da zero personaggi, ambienti ed eventi, e quando inizia a farsi un po' interessante si conclude. Inoltre la prima storia, quella del Sacerdote, è la più lunga, pesante e noiosa di tutte e sei le storie. Non un ottimo inizio devo dire.

Una nota particolare va al finale non esistente. Hyperion non ha un finale, il libro si conclude proprio nell'attimo in cui poteva riscattarsi e farmi cambiare idea. Tutto viene lasciato in sospeso in favore del seguito, La caduta di Hyperion. Per questione di principio non acquisterò il seguito, ma leggerò la trama online (Nota: Ad oggi, Febbraio 2020, non trovo più i libri singoli, ma sarei pure costretto ad acquistare il mattone Mondadori con il ciclo completo).

Worldbuilding


Dan Simmons ha creato un universo di notevoli dimensioni e ricco di elementi da lui inventati, come sistemi politici, popoli, tradizioni, oggetti e molto altro.
Purtroppo niente di tutto ciò ci viene descritto chiaramente, ma viene tutto accennato. Questo è sicuramente un modo valido per costruire un mondo inventato, ma è poco piacevole iniziare la lettura e venire travolti da decine e decine di termini sconosciuti, parole a cui non ci è possibile collegare né un'immagine né una descrizione basilare.

Personaggi


Hyperion basa tutto sui racconti delle vite dei protagonisti e, ironicamente, pochi di loro sono interessanti e memorabili. Alcuni di loro non hanno interazioni o dialoghi utili al di fuori del loro racconto (Sol Weintraub, Brawne Lamia, Padre Lenar Hoyt), altri sono totalmente inutili (Het Masteen).

Conclusioni


Un libro ricco di elementi interessanti a livello fantascientifico, tant'è che comprendo appieno il perché dei vari premi ricevuti. Purtroppo però  l'ho trovato molto noioso e lento. Inoltre si è obbligati ad acquistare un secondo libro per avere un'esperienza di lettura completa, cosa piuttosto sgradevole.
Altre recensioni sul mio blog Arte della Lettura

Last modified on

Reading updates

  • Started reading
  • 12 January, 2020: Finished reading
  • 12 January, 2020: Reviewed